Visita di studio di giovani sacerdoti e monaci delle Chiese ortodosse orientali
Dal 22 gennaio al 2 febbraio si è svolta a Roma l'annuale visita di studio per giovani sacerdoti e monaci delle Chiese ortodosse orientali, organizzata per la quarta volta su invito del Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani. La delegazione comprendeva quindici giovani sacerdoti e monaci della Chiesa siro-ortodossa antiochiana, della Chiesa apostolica armena (Catholicosato di tutti gli armeni e Catholicosato della Santa Sede di Cilicia), della Chiesa copto-ortodossa e della Chiesa ortodossa siro-malankarese.
Durante la permanenza a Roma, la delegazione ha avuto l'opportunità di visitare diversi Dicasteri della Curia romana, in particolare il Dicastero per la Promozione dell'unità dei cristiani, il Dicastero per il Dialogo interreligioso, il Dicastero per le Chiese orientali, il Dicastero per la Dottrina della fede, il Dicastero per la Cultura e l'Educazione cattolica e il Dicastero per la Comunicazione, oltre alla Segreteria di Stato e alla Segreteria del Sinodo.
Il gruppo ha visitato anche diverse istituzioni educative, in particolare la Pontificia Università Lateranense, il Pontificio Istituto Orientale, il Pontificio Istituto Biblico, il Pontificio Collegio Etiopico, il Pontificio Seminario Francese, il Pontificio Collegio Armeno e il Pontificio Collegio Maronita.
Per celebrare il ventesimo anniversario della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali, quest'anno la visita di studio ha coinciso parzialmente con la riunione della Commissione. Oltre al programma di visite e incontri a Roma, i partecipanti hanno partecipato il 23 gennaio alla una sessione della Commissione e all'Atto Accademico all'Angelicum, ai Vespri nella Basilica di San Paolo il 25 gennaio e all'Udienza papale alla Commissione mista il 26 gennaio.
Durante l'Udienza, il Santo Padre ha accolto con favore l'iniziativa, affermando che “coinvolgere i giovani nell’avvicinamento delle nostre Chiese è un segno dello Spirito, che ringiovanisce la Chiesa nell’armonia, ispirando vie di comunione, donando saggezza alle nuove generazioni e profezia agli anziani (cfr Gl 3,1). Prosegua nel segno dello Spirito questo ‘dialogo della vita’!”
Questa è stata la quarta visita di studio di giovani sacerdoti e monaci delle Chiese ortodosse orientali organizzata a Roma, dopo la prima visita del 2020, la seconda del 2022 e la terza del 2023. Nel 2023 una delegazione di sacerdoti cattolici è stata invitata dalla Chiesa apostolica armena - Sede di Etchmiadzin per una visita di studio in Armenia per approfondire la conoscenza della tradizione cristiana armena.