Visita di studio di sacerdoti cattolici in Armenia

4 set 2023

Nell'ambito delle visite di studio reciproche organizzate dal Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani e dalle Chiese ortodosse orientali, una delegazione di sacerdoti cattolici è stata invitata dalla Chiesa apostolica armena – Sede di Etchmiadzin, dal 26 agosto al 2 settembre, per approfondire la conoscenza della tradizione cristiana armena.

La delegazione, composta da sette giovani sacerdoti provenienti da diversi Paesi (Spagna, Francia, Italia, Repubblica Ceca), tutti impegnati nelle relazioni ecumeniche a livello nazionale o diocesano, è stata accompagnata dal Rev. Padre Hyacinthe Destivelle, OP, officiale della Sezione orientale del DPUC, e dal Rev.do Diacono Garik Hokhanian, collaboratore del Dipartimento per l'Ecumenismo della Chiesa apostolica armena - Sede di Etchmiadzin

Il programma comprendeva visite ai vari dipartimenti del Catholicossato (Dipartimenti per l'ecumenismo, per l'educazione e per la missione), centri di formazione (seminari di Kevorkian e di Vazgenian), monasteri (di Khor Virap e di Khazaravan), musei e biblioteche (della Santa Etchmiadzin, di Matenadaran) e i principali luoghi sacri della Chiesa apostolica armena. 

Il 1° settembre, la delegazione è stata ricevuta in udienza da Sua Santità Karekin II, Patriarca Supremo e Catholicos di tutti gli Armeni, nella sua residenza della Santa Sede di Etchmiadzin.

La delegazione ha inoltre incontrato Sua Eminenza Khajag Barsamian, Rappresentante presso la Santa Sede della Chiesa Apostolica Armena – Sede di Etchmiadzin, S.E. Mons. Jose Avelino Betancourt, allora Nunzio Apostolico in Armenia e Georgia, il Rev.do P. Shahe Ananyan, Capo del Dipartimento per l'Ecumenismo della Chiesa Apostolica Armena - Sede di Etchmiadzine, e molti altri leader e pastori. La delegazione ha anche partecipato alla liturgia domenicale nella Chiesa cattolica armena di Yerevan.

Queste visite di studio per giovani sacerdoti, organizzate ogni anno dal 2020 dal DPUC e dalle Chiese ortodosse orientali, mirano a promuovere la comprensione reciproca e le relazioni fraterne. Tre visite di studio sono state organizzate a Roma dal DPUC per giovani sacerdoti e monaci delle Chiese ortodosse orientali nel 2020, 2022 e 2023. La visita di studio in Armenia è stata la prima organizzata da una Chiesa ortodossa orientale nell'ambito di questo programma di scambio.