Visita di studio di giovani sacerdoti e monaci delle Chiese ortodosse orientali

6 giu 2022

Dal 31 maggio al 6 giugno una delegazione di giovani sacerdoti e monaci provenienti da tutte le varie Chiese ortodosse orientali  ha partecipato a una visita di studio volta ad approfondire la loro conoscenza della Chiesa cattolica.

Su invito del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, diciotto monaci e sacerdoti nominati dai Capi delle loro rispettive Chiese (Chiesa ortodossa copta, Chiesa apostolica armena - sede di Etchmiadzin e sede di Cilicia -, Chiesa siro-ortodossa di Antiochia, Chiesa ortodossa etiopica, Chiesa ortodossa eritrea e Chiesa ortodossa sira malankarese) partecipano all'iniziativa e provengono da Egitto, Armenia, Libano, Siria, India, Etiopia ed Eritrea.

Durante la loro permanenza a Roma hanno avuto l’opportunità di visitare luoghi santi di Roma, dicasteri, università e collegi pontifici, comunità e monasteri, e soprattutto di incontrare i cristiani che vivono in questa città, studenti, seminaristi, sacerdoti e monaci.

I sacerdoti e monaci ortodossi orientali hanno visitato diversi dicasteri della Curia romana, in particolare la Segreteria di Stato, il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, il Dicastero per il Dialogo Interreligioso, il Dicastero per le Chiese Orientali, il Dicastero per la Dottrina della Fede e il Dicastero per l'Educazione Cattolica.

La delegazione si è inoltre recata presso vari luoghi di formazione, in particolare la Pontificia Università Lateranense, la Pontificia Università Gregoriana, la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, il Pontificio Istituto Orientale, il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, il Pontificio Istituto Biblico, il Pontificio Collegio Etiopico, il Pontificio Collegio Armeno e il Pontificio Collegio Maronita.

Venerdì 3 giugno il gruppo è stata ricevuto in udienza privata dal Santo Padre.

La prima visita di studio di giovani sacerdoti e monaci delle Chiese ortodosse orientali era stata organizzata dal 15 al 22 febbraio 2020.

 

 

Foto © Viken Abassian e PCPUC