Atto accademico per il XX del dialogo cattolico-ortodosso orientale

24 gen 2024

All'occasione del XX anniversario della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali, martedì 23 gennaio si è tenuto un Atto accademico pubblico presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino a Roma (video qui sotto).

Il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del DPUC e Copresidente cattolico della Commissione, il Vescovo Kyrillos, Copresidente ortodosso orientale, il Cardinale Walter Kasper, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, l'Arcivescovo Khajag Barsamian, Rappresentante della Chiesa apostolica armena presso la Santa Sede – Catholicossato di Etchmiadzin, e il Rev.do P. Frans Bouwen, ex Direttore della rivista Proche-Orient Chrétien, hanno tenuto discorsi che hanno evidenziato i risultati e le prospettive del dialogo.

In questa circostanza è stato presentato anche un libro commemorativo dal titolo The Joint International Commission for Theological Dialogue between the Catholic Church and the Oriental Orthodox Churches. 20th Anniversary (2003-2023), pubblicato dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, che comprende tutti i documenti e i rapporti della Commissione.

Al termine dell'Atto Accademico, il Cardinale Koch, a nome di Sua Santità Papa Francesco, ha conferito alll'Arcivescovo Khajag Barsamian, al Vescovo Barnaba El Soryany e al Rev.do P. Frans Bouwen un’onorificenza pontificia per il loro contributo alle relazioni tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse Orientali.

All'evento hanno partecipato i membri della Commissione mista internazionale, i partecipanti alla visita di studio per giovani sacerdoti e monaci delle Chiese ortodosse orientali, gli studenti dell'Istituto ecumenico di Bossey e dell'Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum, "Œcumenicum".

 

Foto © Diacono Viken Abassian