Nuovo libro sul dialogo tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali

22 gen 2024


In occasione del XX anniversario del dialogo ufficiale tra la Chiesa cattolica e l'intera famiglia delle Chiese ortodosse orientali, il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha pubblicato un libro commemorativo dal titolo La Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali. 20° anniversario (2003-2023).

Questo volume commemorativo, che sarà presentato ufficialmente nel corso di un Atto Accademico all'Angelicum martedì 23 gennaio, contiene i documenti prodotti dalla Commissione, le relazioni annuali e alcuni dei discorsi tenuti nelle varie sessioni, con una prefazione comune del Cardinale Kurt Koch e del Vescovo Kyrillos, co-presidenti.

Il lettore apprezzerà non solo le preziose riflessioni ecclesiologiche dei documenti, ma anche la grande ricchezza del dialogo, in cui sono rappresentate le tradizioni della Chiesa copta, siriaca, armena, malankarese, etiope, eritrea e latina.

Pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana nella collana “Ut Unum Sint” del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, il libro è il sesto volume della serie, dopo In cammino verso l'unità - 60° anniversario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, La missione ecumenica delle Chiese orientali cattoliche d'Europa oggi. Atti dell'incontro dei Vescovi Orientali Cattolici in Europa. Roma, 12-14 settembre 2019, The Catholic Church and the Coptic Orthodox Church. 50th Anniversary of the Meeting between Pope Paul VI and Pope Shenouda III (1973-2023), e Listening to the East. Synodality in Eastern and Oriental Orthodox Church Traditions.