Un nuovo libro per il 60mo anniversario del Pontificio Consiglio

21 dic 2021


Un libro dal titolo "In cammino verso l'unità – 60mo anniversario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani" è stato recentemente pubblicato dal PCPUC nella nuova collana "Ut unum sint" della Libreria Editrice Vaticana.

Offrendo una panoramica dei progressi compiuti in questo periodo nei rapporti tra la Chiesa cattolica e le altre Chiese e Comunità ecclesiali, specialmente nel dialogo teologico, questo libro raccoglie vari articoli, pubblicati su L'Osservatore Romano durante il mese di giugno 2020. Questi contributi sono integrati da altri documenti relativi alla nascita e alla storia del Pontificio Consiglio.

Come scrive il Cardinale Kurt Koch, Presidente del PCPUC, nella sua prefazione, “questa panoramica permette di rendersi conto dei passi compiuti in questi pochi decenni per guarire ferite secolari e millenarie. In questi sessant’anni si è acquisita una conoscenza più vera e una stima più grande tra le diverse comunioni cristiane, si è cresciuti nel dialogo della carità e della verità, come pure in varie forme di collaborazione in quello che può essere chiamato il dialogo della vita.”

Questa pubblicazione sarà uno strumento utile per tutti coloro che sono interessati alle relazioni ecumeniche e hanno a cuore il cammino dei cristiani verso la piena unità. Possano essi percepire con rinnovata urgenza la chiamata del Signore "affinché il mondo creda" (Gv 17,21).