“Listening to the East”: nuovo libro sulla sinodalità nelle tradizioni ortodosse

5 ott 2023


“Nel dialogo con i fratelli ortodossi, noi cattolici abbiamo la possibilità di imparare qualcosa di più sul significato della collegialità episcopale e sulla loro esperienza della sinodalità” (Papa Francesco, Evangelii Gaudium n. 246)".

Ispirati da queste parole, il Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani e la Segreteria generale del Sinodo hanno deciso di organizzare delle conferenze sulle esperienze sinodali delle Chiese ortodosse e ortodosse orientali. Queste conferenze internazionali sono state pensate come un contributo ecumenico al processo sinodale della Chiesa cattolica 2021-2024, sul tema "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione, missione".

Le conferenze, intitolate "Listening to the East", si sono tenute nel novembre 2022 presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum) a Roma, organizzate congiuntamente dalla Fondazione Pro Oriente di Vienna e dall'Istituto di Studi Ecumenici dell'Angelicum. Più di cento teologi, storici e canonisti, provenienti da diverse tradizioni ortodosse e ortodosse orientali, sono stati invitati a presentare le esperienze sinodali delle loro Chiese, attraverso keynotes, case studies e workshops.

Questo volume, “Listening to the East. Synodality in Eastern and Oriental Orthodox Church Traditions” (vedi Tabella di contenuti), raccoglie gli atti dei convegni, con la convinzione che “Il cammino della sinodalità, che la Chiesa cattolica sta percorrendo, è e dev’essere ecumenico, così come il cammino ecumenico è sinodale” (Papa Francesco al Catholicos-Patriarca Mar Awa III, 19 novembre 2022).

Pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana nella collana "Ut Unum Sint" del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, è il quarto volume della serie, dopo In cammino verso l'unità - 60° anniversario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, La missione ecumenica delle Chiese orientali cattoliche in Europa oggi Atti dell'incontro dei Vescovi Orientali Cattolici in Europa. Roma, 12-14 settembre 2019, e La Chiesa cattolica e la Chiesa copto-ortodossa. 50° anniversario dell'incontro tra Papa Paolo VI e Papa Shenouda III (1973-2023).