“Listening to the East” – Symposium sulla sinodalità nelle Chiese ortodosse e ortodosse orientali
Un symposium internazionale sulla sinodalità nelle Chiese ortodosse e ortodosse orientali avrà luogo presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum) nei giorni 2-5 e 23-26 novembre 2022, all’iniziativa della Fondazione Pro Oriente (Vienna) e dell’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum.
Organizzato con il patrocinio del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, il symposium, dal titolo “Listening to the East”, al quale parteciperanno più di cento teologi, ha per obiettivo di ascoltare le diverse concezioni ed esperienze di sinodalità delle Chiese ortodosse e ortodosse orientali.
Il symposium comprenderà un primo convegno, dedicato alla tradizione ortodossa (programma). Sarà aperto dai Cardinali Kurt Koch e Mario Grech, insieme al Metropolita Job Getcha, Copresidente della commissione mista di dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa.
Un secondo convegno comprenderà una prima parte dedicata alla tradizione siriaca (programma) e sarà aperto dagli stessi Cardinali, insieme a Sua Santità Mar Awa III, Patriarca della Chiesa assira dell’Oriente. Una seconda parte sarà dedicata alle diverse tradizioni ortodosse orientali (programma), con la partecipazione, in particolare, di Sua Grazia Kyrillos, Copresidente della Commissione mista di dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali.
Un altro symposium sulle tradizioni sinodali delle Comunità cristiane dell'Occidente si terrà presso l’Angelicum nei giorni 26-28 gennaio e 16-18 febbraio 2023.
Iscrizioni al primo convegno (2-5 novembre 2022) qui.