Nuovo libro sulle relazioni tra la Chiesa cattolica e la Chiesa copta ortodossa

8 mag 2023


In occasione del cinquantesimo anniversario dello storico incontro tra Papa Paolo VI e Papa Shenouda III, il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani pubblica un libro commemorativo intitolatoThe Catholic Church and the Coptic Orthodox Church. 50th Anniversary of the Meeting between Pope Paul VI and Pope Shenouda III (1973-2023).

Il libro contiene i principali documenti che testimoniano il riavvicinamento tra la Chiesa cattolica e la Chiesa copta ortodossa a partire dal Concilio Vaticano II, preceduti da una prefazione comune di Papa Francesco e Papa Tawadros II.

Pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana, è il terzo volume nella nuova collana "Ut Unum Sint" del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, dopo In cammino verso l'unità - 60° anniversario del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e La missione ecumenica delle Chiese orientali cattoliche in Europa oggi Atti dell'incontro dei Vescovi cattolici orientali in Europa. Roma, 12-14 settembre 2019.