Ventesima riunione del Dialogo cattolico-ortodosso orientale

26 gen 2024

La ventesima riunione della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali si è svolta a Roma dal 22 al 26 gennaio 2024, ospitata dal Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani. L'incontro è stato presieduto congiuntamente da Sua Eminenza il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del DPUC, e da Sua Grazia Mons. Kyrillos, Vescovo ausiliare copto-ortodosso della Diocesi di Los Angeles, California, USA. Questo incontro ha segnato il ventesimo anniversario della Commissione, la cui prima riunione si è tenuta al Cairo, in Egitto, dal 27 al 30 gennaio 2004.

Per celebrare questo anniversario si è tenuto martedì 23 gennaio un Atto Accademico presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino, durante il quale è stato presentato un libro commemorativo. La sera di giovedì 25 gennaio, i membri hanno partecipato alla celebrazione dei Vespri nella Basilica di San Paolo fuori le Mura in occasione della Festa della Conversione di San Paolo Apostolo, a conclusione della Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani. Venerdì 26 gennaio, Papa Francesco ha ricevuto i membri della Commissione in udienza privata. Per celebrare l'anniversario della Commissione, l'annuale visita di studio per giovani sacerdoti e monaci, organizzata per la quarta volta a Roma, quest'anno ha parzialmente coinciso con la riunione della Commissione. I giovanni sacerdoti e monaci hanno partecipato come osservatori a una delle sessioni del dialogo.

In linea con il tema "Aspetti della mariologia: la Santa Vergine Maria nell'insegnamento e nella vita della Chiesa", iniziato nel 2022, sono state presentate e discusse diverse relazioni su questo argomento, in particolare sul peccato originale, sul significato di "Dogma" e sulla "Gerarchia delle verità", sull'Immacolata Concezione e sull'Assunzione/Dormizione.

Come si legge nel Rapporto, i membri della commissione "pur rallegrandosi del fatto che le nostre Chiese condividono una comune devozione alla Madre di Dio e un comune patrimonio liturgico e spirituale legato alla sua venerazione, [...] hanno riconosciuto che la mariologia si trova all'intersezione di molte questioni controverse riguardanti la soteriologia, l'antropologia e l'ecclesiologia che richiedono uno studio e una discussione comune approfonditi, specialmente per quanto riguarda i dogmi dell'Immacolata Concezione e dell'Assunzione".

La Commissione mista ha raccomandato che il 20° anniversario possa essere l'occasione per una valutazione dei suoi documenti e una riflessione sulla sua metodologia, al fine di vedere possibili miglioramenti per i prossimi passi del dialogo. A tal fine, saranno nominati dei comitati di coordinamento da entrambe le parti, che prepareranno delle bozze di suggerimenti, dopo aver consultato le rispettive autorità. Questi suggerimenti saranno poi discussi da un comitato misto di coordinamento .

L'ultima riunione della Commissione si è svolta presso il Centro Logos del Monastero di San Bishoy, in Egitto, dal 31 gennaio al 4 febbraio 2023, ospitata dalla Chiesa copta ortodossa.

Fondata nel 2003, la Commissione internazionale mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali ha già pubblicato tre documenti, il primo nel 2009 su "Natura, costituzione e missione della Chiesa", il secondo nel 2015 su "L'esercizio della comunione nella vita della Chiesa primitiva e le sue implicazioni per la nostra ricerca della comunione oggi", e il terzo nel 2022 su "I sacramenti nella vita della Chiesa".