Sessione plenaria del dialogo teologico con le Chiese ortodosse orientali

6 feb 2023

La diciannovesima riunione della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali si è svolta dal 31 gennaio al 4 febbraio 2023 presso il Centro Logos del Monastero di Saint Bishoy, in Egitto, ospitata dalla Chiesa copta ortodossa.

Erano presenti delegati della Chiesa cattolica e della Chiesa siro-ortodossa di Antiochia, della Chiesa apostolica armena, della Chiesa copta ortodossa, della Chiesa siro-ortodossa malankarese e della Chiesa ortodossa eritrea Tewahdo, che ha partecipato per la prima volta dal 2009. La Commissione è stata presieduta congiuntamente da Sua Grazia Mons. Kyrillos, Vescovo ausiliare copto ortodosso della Diocesi di Los Angeles, USA, e, in assenza del Cardinale Kurt Koch, da P. Columba Stewart OSB e P. Hyacinthe Destivelle OP.

Dopo la pubblicazione nel 2022 di un nuovo documento sui sacramenti, la Commissione ha avviato una nuova fase di dialogo sul tema “Aspetti della mariologia. La Santa Vergine Maria nell'insegnamento e nella vita della Chiesa". Nel resoconto dell'incontro si legge in particolare che "Le nostre discussioni rivelano che, da un punto di vista metodologico, a volte si usano termini diversi per esprimere la stessa realtà teologica. Altre volte lo stesso termine viene adoperato per esprimere realtà diverse. Nelle nostre riunioni ci rendiamo conto che alcuni argomenti richiedono uno studio ulteriore per determinare se queste differenze vanno comprese come divergenze dottrinali o possono essere casi di legittima diversità nell'espressione della nostra fede comune riguardo al ruolo unico della Madre di Dio nel mistero di Cristo e nella vita della Chiesa".

Venerdì 3 febbraio, Sua Santità Papa Tawadros II ha ricevuto in udienza privata i membri della Commissione. Nel suo discorso, Papa Tawadros ha sottolineato che "ieri è storia, domani è unità e oggi è un dono che io chiamo dono celeste. Il vostro dialogo teologico, le vostre discussioni, il vostro lavoro e le vostre ricerche sono passi compiuti sulla lunga strada della comprensione reciproca verso l'unità in Cristo".

Istituita nel 2003, la Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali ha già pubblicato tre documenti: il primo nel 2009 su "Natura, costituzione e missione della Chiesa", il secondo nel 2015 su "L'esercizio della comunione nella vita della Chiesa primitiva e le sue implicazioni per la nostra ricerca della comunione oggi", e il terzo nel 2022 su “I sacramenti nella vita della Chiesa”.