Un nuovo documento del dialogo teologico con le Chiese ortodosse orientali

27 gen 2023

La Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali ha pubblicato un nuovo documento intitolato “I sacramenti nella vita della Chiesa”.

Il documento rispecchia “un ampio consenso… sia nella teologia che nella pratica dei sacramenti”, consenso sulla base del quale raccomanda un rafforzamento della collaborazione pastorale. Mentre la prima parte del testo tratta la definizione e il significato teologico dei sacramenti, la seconda parte riguarda i sette sacramenti: sacramenti dell’iniziazione (battesimo, crismazione, eucaristia); sacramenti della guarigione (penitenza/confessione, unzione degli infermi); sacramenti del servizio e dell’impegno (matrimonio, ordini sacri). La terza parte formula alcune raccomandazioni in vista di una maggiore collaborazione pastorale tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali. 

Il documento, finalizzato dalla Commissione durante la sua ultima sessione plenaria, è stato firmato il 23 giugno 2022 dal Cardinale Kurt Koch e dal Vescovo copto ortodosso Kyrillos di Los Angeles, Copresidenti della Commissione.

Ricevendo lo stesso giorno i membri della Commissione, Papa Francesco si è rallegrato dell’adozione del documento “che dimostra l’esistenza di un ampio consenso e che, con l’aiuto di Dio, potrà segnare un nuovo passo in avanti verso la piena comunione”. ll Santo Padre ha incoraggiato ad approfondire “un ecumenismo pastorale”, chiedendo se “sulla base del consenso teologico rilevato dalla vostra Commissione, non sarebbe possibile estendere e moltiplicare tali accordi pastorali, soprattutto in contesti in cui i nostri fedeli si trovano in situazione di minoranza e di diaspora”.

Istituita nel 2003, la Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali comprende rappresentanti della Chiesa cattolica, della Chiesa copta ortodossa, della Chiesa siro-ortodossa di Antiochia, della la Chiesa apostolica armena (Catolicossato di tutti gli armeni - Sede di Etchmiadzin e Catolicossato della Sede di Cilicia), della Chiesa ortodossa sira Malankarese, della Chiesa ortodossa tewahedo etiope edella Chiesa ortodossa tewahedo eritrea. La Commissione ha già pubblicato due documenti, il primo nel 2009 su “Natura, Costituzione e Missione della Chiesa”, il secondo nel 2015 su “L'esercizio della comunione nella vita della Chiesa primitiva e le sue ripercussioni sulla nostra ricerca di comunione oggi”.

Per una presentazione del nuovo documento, si veda: articolo ne L’Osservatore Romano del 26 gennaio 2023 dal Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, OP, Cosegretario della Commissione.