Sessione plenaria del dialogo teologico con le Chiese ortodosse orientali

24 giu 2022

La Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali ha tenuto la sua XVIII sessione plenaria a Roma dal 20 al 24 giugno 2022, ospitata dal Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

Presieduta congiuntamente dal Cardinale Kurt Koch, Prefetto, e da Sua Grazia Kyrillos, Vescovo ausiliare della Diocesi copto-ortodossa di Los Angeles, USA, la sessione ha riunito 23 rappresentanti della Chiesa cattolica e delle varie Chiese ortodosse orientali.

Concludendo la terza fase del dialogo, la Commissione ha approvato all'unanimità un nuovo documento intitolato “I sacramenti nella vita della Chiesa”. Firmato dai suoi copresidenti giovedì 23 giugno, il documento è stato consegnato lo stesso giorno a Papa Francesco, durante unudienza privata.

Come spiega nel suo rapporto, la Commissione ha poi iniziato una nuova fase del dialogo sul tema “La Vergine Maria nell'insegnamento e nella vita della Chiesa”. Diverse relazioni su questo tema sono state discusse, in particolare sulla Dormizione/Assunzione della Madre di Dio.

La prossima riunione della Commissione si terrà sullo stesso argomento dal 31 gennaio al 4 febbraio 2023 presso il Monastero San Bishoy di Wadi El-Natrun, in Egitto.

L’ultima riunione in presenza della Commissione si era svolta ad Atchaneh, in Libano, nel 2020, ospitata dalla Chiesa siro ortodossa di Antiochia. La Commissione aveva tenuto una riunione online nei giorni 26-28 gennaio 2022.

Istituita nel 2003, la Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali comprende rappresentanti della Chiesa cattolica, della Chiesa copta-ortodossa, della Chiesa siro-ortodossa di Antiochia, della la Chiesa apostolica armena (Catolicossato di tutti gli armeni - Sede di Etchmiadzin e Catolicossato della Sede di Cilicia), della Chiesa ortodossa etiope e della Chiesa sira-ortodossa Malankarese.

La Commissione ha già pubblicato due documenti, il primo nel 2009 su “Natura, Costituzione e Missione della Chiesa”, il secondo nel 2015 su “L'esercizio della comunione nella vita della Chiesa primitiva e le sue ripercussioni sulla nostra ricerca di comunione oggi”.