Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali

31 gen 2022

La Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali ha tenuto una riunione online nei giorni 26-28 gennaio.

L’incontro, sotto la copresidenza del Cardinale Kurt Koch, Presidente del PCPUC, e del Vescovo Kyrillos, Vescovo ausiliare della Diocesi ortodossa copta di Los Angeles, California, USA, si è incentrato sullo studio di una bozza di documento sui sacramenti nella vita della Chiesa, a conclusione della terza fase del dialogo.

La prossima riunione della Commissione mista internazionale, che sarà organizzata dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, avrà luogo a Roma nei giorni 20-24 giugno 2022. Oltre a finalizzare il documento sui sacramenti, l'incontro verterà sul tema “La Vergine Maria nell'insegnamento e nella vita della Chiesa”.

Istituita nel 2003, la Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali comprende rappresentanti della Chiesa cattolica, della Chiesa ortodossa copta, della Chiesa siro-ortodossa di Antiochia, della Chiesa apostolica armena (Catolicossato di tutti gli armeni - Sede di Etchmiadzin e Catolicossato della Sede di Cilicia), della Chiesa ortodossa etiope e della Chiesa ortodossa siro-malankarese.

La Commissione ha già pubblicato due documenti: il primo nel 2009 su “Natura, Costituzione e Missione della Chiesa”, il secondo nel 2015 su “L'esercizio della comunione nella vita della Chiesa primitiva e le sue ripercussioni sulla nostra ricerca di comunione oggi”.

L’ultima riunione della Commissione (in presenza) si è svolta ad Atchaneh, in Libano, dal 26 gennaio al 1 febbraio 2020, ospitata dalla Chiesa siro-ortodossa di Antiochia nella residenza patriarcale.