Dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali

3 feb 2020

La XVII riunione della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali si è svolta ad Atchaneh, in Libano, dal 26 gennaio al 1 febbraio 2020, ospitata dalla Chiesa siro ortodossa di Antiochia nella residenza patriarcale. La Commissione è stata presieduta congiuntamente dal Cardinale Kurt Koch e dal Vescovo Kyrillos, ausiliare copto-ortodosso della Diocesi di Los Angeles, California, USA. I partecipanti provenivano dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa siro-ortodossa di Antiochia, dalla Chiesa apostolica armena (Catolicossato di tutti gli armeni - Sede di Etchmiadzin e Catolicossato della Sede di Cilicia), dalla Chiesa copta-ortodossa e dalla Chiesa ortodossa etiope Tewahedo.

In linea con il programma del dialogo, la sessione è stata dedicata agli aspetti fondamentali della teologia sacramentale. Il rapporto dell'incontro afferma in particolare che “In tutte le nostre tradizioni si ritiene che i sette sacramenti (Battesimo, Cresima/Confermazione, Eucaristia, Penitenza, Ordine, Matrimonio e Unzione dei infermi) siano istituiti da Cristo, stabiliti dagli Apostoli, conservati e tramandati dai Santi Padri e celebrati fedelmente nella Chiesa. Tra questi sette, l'Eucaristia è intesa come il Sacramento dei Sacramenti.” I membri hanno discusso vari aspetti della disciplina sacramentale, tra cui la questione di chi amministra il sacramento, di chi può ricevere un sacramento e altri temi canonici relativi al matrimonio.

Il 27 gennaio, la Commissione è stata ricevuta in udienza da Sua Santità il Patriarca Mor Ignazio Aphrem II della Chiesa siro-ortodossa. Il 28 gennaio, Sua Beatitudine il Patriarca Ignatius Youssef III Younan ha offerto una cena a tutti i membri presso il Patriarcato siro-cattolico a Beirut. Il 30 gennaio, il Cardinale Koch e il Vescovo Kyrillos, accompagnati da una piccola delegazione, sono stati ricevuti dal Presidente della Repubblica libanese Michel Aoun, a Baabda. Nel pomeriggio dello stesso giorno, tutti i membri sono stati accolti dal Patriarca maronita, il Cardinale Bechara Boutros al-Rai, OMM nella sua residenza a Bkerke.

La prossima riunione della Commissione mista internazionale si terrà a Roma, e sarà organizzata dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, nei giorni 25-29 gennaio 2021. Il tema principale dell'incontro sarà “La Vergine Maria nell'insegnamento e nella vita della Chiesa”.

Istituita nel 2003, la Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa Cattolica e le Chiese ortodosse orientali comprende rappresentanti della Chiesa cattolica, della Chiesa copta-ortodossa, della Chiesa siro-ortodossa di Antiochia, la Chiesa apostolica armena (Catolicossato di tutti gli armeni - Sede di Etchmiadzin e Catolicossato della Sede di Cilicia), della Chiesa ortodossa etiope e della Chiesa sira-ortodossa Malankarese.

La Commissione ha già pubblicato due documenti, il primo nel 2009 su “Natura, Costituzione e Missione della Chiesa”, il secondo nel 2015 su “L'esercizio della comunione nella vita della Chiesa primitiva e le sue ripercussioni sulla nostra ricerca di comunione oggi”.