Il Cardinale Koch ricevuto dal Presidente della Repubblica del Libano

31 gen 2020


Giovedì 30 gennaio, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, è stato ricevuto dal Presidente della Repubblica del Libano, il Generale Michel Aoun.

Il Cardinale Koch ha guidato una delegazione della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali, che ha tenuto la sua riunione plenaria dal 27 al 31 gennaio ad Atchaneh, in Libano, su invito del Patriarcato siro-ortodosso di Antiochia.

La delegazione comprendeva il Vescovo copto-ortodosso Kyrillos di Los Angeles, Co-Presidente ortodosso orientale della Commissione, l'Arcivescovo Khajag Barsamian, Legato della Chiesa Apostolica Armena (Catolicossato di Etchmiadzin) in Europa occidentale, il Vescovo Paul Rouhana del Vicariato patriarcale maronita di Sarba e il Rev.do Hyacinthe Destivelle, Co-Segretario della Commissione.

Il Cardinale Koch ha informato il Presidente Aoun sui recenti sviluppi del dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali assicurando la preghiera della Commissione per le attuali difficoltà del paese.

Da parte sua, il Presidente Aoun ha sottolineato l'importanza del dialogo in Libano tra le diverse chiese e tra cristiani e musulmani. Ha inoltre parlato del progetto di creazione di una "Academy for Human Encounters and Dialogue" in Libano, un'iniziativa accolta favorevolmente dal Cardinale Koch.