Visita di studio di sacerdoti cattolici in Kerala

19 ago 2024

 

Nell'ambito delle visite di studio organizzate dalla Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali, una delegazione di sacerdoti cattolici è stata invitata nel Kerala, in India, dalla Chiesa ortodossa sira malankarese, per approfondire la conoscenza della tradizione dei Cristiani di San Tommaso, dal 24 al 31 luglio.

La delegazione, composta da nove sacerdoti impegnati nelle relazioni ecumeniche a livello nazionale o diocesano in India, in Italia, in Francia, negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Spagna, è stata accompagnata dal Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, OP, Officiale della Sezione Orientale del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani (DPUC), incaricato delle relazioni con le Chiese ortodosse orientali.

Il programma, preparato dal Dipartimento per le Relazioni Ecumeniche della Chiesa ortodossa sira malankarese in collaborazione con il DPUC, prevedeva la visita a diversi luoghi sacri, monasteri, centri di formazione e opere sociali della Chiesa ortodossa sira malankarese, nonché alle sedi e ai seminari delle varie Chiese della tradizione dei Cristiani di San Tommaso.

Durante la visita, la delegazione è stata ricevuta da Sua Santità Baselios Marthoma Mathews III, Catholicos della Chiesa ortodossa sira malankarese, da Sua Grazia Teodosius Mar Thoma, Metropolita della Chiesa Mar Thoma, da Sua Beatitudine Baselios Cleemis, Arcivescovo maggiore della Chiesa cattolica siro-malankarese, da Sua Beatitudine Raphael Thattil, Arcivescovo maggiore della Chiesa siro-malabarese, da Sua Beatitudine George Alencherry, Arcivescovo maggiore emerito della Chiesa siro-malankarese, e da Sua Grazia Joseph Mar Gregorios, Metropolita della Chiesa sira ortodossa malankarese (Giacobita), tra gli altri.

La delegazione ha anche potuto assistere alle liturgie delle varie Chiese e incontrare responsabili e teologi impegnati nell’ecumenismo nel Kerala.

Queste visite di studio, organizzate annualmente dal 2020 dalla Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali, mirano a promuovere la comprensione reciproca e le relazioni fraterne tra giovani sacerdoti cattolici e ortodossi orientali. Quattro visite di studio per giovani sacerdoti e monaci delle Chiese ortodosse orientali sono state organizzate a Roma dal DPUC nel 2020, 2022,  2023 e 2024.

La visita in Kerala è stata la seconda visita di studio organizzata da una Chiesa ortodossa orientale nell'ambito di questo programma di scambio, dopo quella in Armenia nel 2023 su invito della Chiesa apostolica armena - Sede di Etchmiadzin.