Commissione internazionale per il dialogo fra i Discepoli di Cristo e la Chiesa cattolica
Dal 24 al 29 giugno, la Commissione internazionale per il dialogo fra i Discepoli di Cristo e la Chiesa cattolica ha tenuto, a Roma, la seconda sessione della sesta fase di dialogo sul tema “Lo Spirito Santo come dono”. Il tema generale della sesta fase è “Il Ministero dello Spirito” (2 Cor 3).
Durante l'incontro di Roma sono state presentate tre relazioni sull’argomento “Lo Spirito Santo come dono” elaborate sulla base di studi biblici e di riflessioni teologiche. Come affermato dal comunicato, citando il co-presidente cattolico: “Abbiamo convenuto che tutto il lavoro verso l'unità dei cristiani è veramente opera dello Spirito Santo e la nostra reciproca cooperazione con lo Spirito Santo è essenziale per costruire ponti di comprensione e collaborazione nel rivelare il regno di Dio che è già in mezzo a noi”.
La Commissione co-presieduta dal Vescovo David Ricken, Diocesi di Green Bay (Stati Uniti), e dal Rev.do Newell Williams, Fort Worth (Stati Uniti), coadiuvati dal Rev.do Paul Tché (DECC) e da Mons. Juan Usma (DPUC) in qualità di co-segretari.
Il 27 giugno i membri della Commissione sono stati accolti alla sede del DPUC dove hanno riferito al Cardinale Kurt Koch sull’andamento del loro lavoro. La Commissione ha inoltre assistito due volte alla Santa Messa presso la Basilica Papale di San Pietro, domenica 25 giugno e giovedì 29 giugno per la festa patronale della Chiesa di Roma.
Il 28 giugno la Commissione è stata ricevuta da Papa Francesco in udienza privata.
L’ultima riunione della commissione si era tenuta nel giugno 2022 a Kentucky (Stati Uniti).