Cattolici e “Discepoli di Cristo”: una nuova fase di dialogo

4 lug 2022

Dal 24 al 29 giugno presso il St. Anne Retreat Center, a Melbourne, nel Kentucky, USA, si è tenuta la prima sessione plenaria della nuova fase del Dialogo internazionale tra cattolici e discepoli di Cristo.

Come rileva il comunicato stampa, il tema generale di questa sesta fase è “Il Ministero dello Spirito Santo (2 Cor 3)”. La Commissione si è incentrata su “Lo Spirito Santo nella vita e nel ministero della Chiesa”. Il programma comprendeva una lectio divina su Atti 2; una sintesi dei rapporti di dialogo; uno studio biblico su 2 Corinzi 3, e due presentazioni: “I Discepoli di Cristo, lo Spirito Santo e il Ministero” da parte pentecostale, e “Il Ministero dello Spirito Santo (2 Cor 3): gettare le fondamenta” da parte cattolica.

La Commissione ha compiuto una visita di studio al Santuario di Cane Ridge, nel Kentucky, luogo del “Communion Revival” del 1801, determinante nella storia dei “Discepoli di Cristo”. Ha anche assistito alla Santa Cena nella Christian Church di Lexington, risalente agli inizi del Movimento, e ha incontrato diversi responsabili locali della Chiesa Cattolica e dei Discepoli.

L’attuale fase è co-presieduta da S.E. Mons. David L. Ricken, della Diocesi di Green Bay, WI, USA, e dal Pastore Robert Welsh, di Indianapolis, IN, USA; coadiuvati dal Rev.do Paul Tché, Segretario Generale della DECC, Indianapolis, IN, USA, e da Mons. Juan Usma Gómez, Capo ufficio della sezione occidentale del DPUC, Vaticano /Colombia, che fungono da co-segretari.

La Commissione internazionale per il dialogo fra i "Discepoli di Cristo" e la Chiesa cattolica, che ha iniziato i suoi lavori nel 1977, ha come obiettivo l’unità piena e visibile nella comune celebrazione eucaristica. I membri sono nominati dal Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani [DPUC] e dal Disciples Ecumenical Consultative Council [DECC]. Finora la Commissione ha pubblicato cinque rapporti di dialogo: Rapporto (1981); La Chiesa come comunione in Cristo (1992); Ricevere e trasmettere la fede: la missione e la responsabilità della Chiesa (2002);  La presenza di Cristo nella Chiesa con particolare riferimento all’Eucaristia (2013); Fate Questo in Memoria di Me: Cristiani formati e trasformati dall’eucaristia (2020).

 

 

Foto: 1. Central Christian Church (Lexington, Kentucky), Discepoli di Cristo. 2. St Anne Retreat Center (Melbourne, Kentucky), Chiesa cattolica. 3. Tomba di Barton W. Stone, uno dei Padri fondatori dei Discepoli, Kentucky. 4. Santuario di Cane Ridge, luogo della «Communion Revival», 1801. 5. Celebrazione conclusiva presieduta dai co-presidenti, St Anne Retreat Center.