Papa Francesco riceve la Commissione tra la Chiesa cattolica e i Discepoli di Cristo

30 giu 2023


Il 28 giugno il Santo Padre ha ricevuto in udienza la Commissione internazionale di dialogo tra la Chiesa Cattolica e i Discepoli di Cristo in occasione della sua sessione a Roma. 

Nel suo discorso [EN, ES] di presentazione, il Rev.do Paul Tché, Segretario Generale dei Disciples Ecumenical Consultative Council e co-segretario del Dialogo, ricordando che il dialogo ha avuto inizio 45 anni fa, ha affermato: “Abbiamo esplorato le nostre differenze sia teologiche che pratiche in modo positivo, cioè senza il presupposto che queste differenze debbano rimanere una fonte di continua divisione”.

Nel suo discorso, il Santo Padre ha parlato dello Spirito Santo: memoria e guida; protagonista della missione e fonte di giovinezza per la Chiesa. Papa Francesco ha inoltre insistito: “Cari fratelli e sorelle, uno sguardo di fede sa riconoscere, nella vita e nella realtà, la presenza e la semina dello Spirito Santo, sa vedere la sua opera anche al di là dei confini delle nostre comunità. Se gli siamo docili, Egli saprà armonizzare anche quanto a noi sembra difficile da conciliare, perché Lui è in sé stesso armonia…L’unità dei cristiani si fa camminando insieme. I teologi sono necessari, certamente: che studino, che parlino, che discutano; ma, nel frattempo, noi camminiamo, pregando insieme e con le opere di carità. Per me questa è la strada che non delude!”

 

Foto © Servizio Fotografico | Vatican Media