Visita a Sua Grazia Theodosius, Metropolita della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma

15 dic 2022

Durante la loro permanenza in Kerala dall'11 al 17 dicembre 2022, S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, e il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, Officiale della Sezione Orientale, hanno reso una visita di cortesia a Sua Grazia il Metropolita Theodosius, Primate della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma.

L'incontro, avvenuto il 15 dicembre presso la sede della Chiesa Mar Thoma a Thiruvalla, è stato il primo contatto del Dicastero con il nuovo Metropolita dopo la sua elezione avvenuta il 14 novembre 2020. Il colloquio ha permesso di portare a Sua Grazia Theodosius i saluti di Papa Francesco e di valutare la possibilità di un dialogo più regolare tra la Chiesa cattolica e la Chiesa siro-malankarese Mar Thoma.

All'incontro hanno partecipato anche Sua Grazia Joseph Mar Barnabas, Metropolita suffraganeo, recentemente ricevuto da Papa Francesco, e Sua Grazia Thomas Mar Koorilos, Arcivescovo cattolico malankarese di Tiruvalla, oltre ad altri rappresentanti della Chiesa cattolica e della Chiesa Mar Thoma.

La Chiesa siro-malankarese Mar Thoma è in piena comunione con la Chiesa anglicana, con la Chiesa dell'India del Sud (CSI) e con la Chiesa dell'India del Nord (CNI). Il suo precedente Primate, Sua Grazia Philipose Mar Chrysostom, ha partecipato al Concilio Vaticano II come osservatore.

 

Foto © Chiesa siro-malankarese Mar Thoma