Riunione del dialogo teologico con la Chiesa sira ortodossa malankarese

14 dic 2022

Come di consueto ogni anno, una delegazione del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha preso parte ai dialoghi teologici con le Chiese ortodosse malankaresi, in Kerala, India. Due dialoghi paralleli sono stati stabiliti con la Chiesa ortodossa sira malankarese e con la Chiesa sira ortodossa malankarese (giacobita), rispettivamente nel 1989 e nel 1990, e sono stati mantenuti anche dopo la creazione, nel 2003, della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali.

Le due Commissioni di dialogo si sono riunite dal 12 al 14 dicembre 2022. La delegazione cattolica comprendeva S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Dicastero, e il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, Officiale incaricato delle Chiese ortodosse orientali.

Lunedì 12 dicembre 2022, nel Centro di spiritualità di Kottayam, si è tenuto il 23° incontro della Commissione mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa sira ortodossa malankarese, co-presieduto da S.E. Mons. Brian Farrell e dal Metropolita Kuriakose Mor Theophilose.

Come era stato stabilito durante l'ultimo incontro del 2019 (vedi relazione), il Rev.do Dr. Addai Jacob e il Rev.do Dr. Philip Nelpuraparampil hanno presentato le loro rispettive relazioni sui frutti del dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa sira ortodossa malankarese, e il Rev.do Dr. Jacob Thekkeparampil ha offerto una riflessione su "La Chiesa secondo Giacobbe di Sarug", con particolare riferimento al ruolo di Simon Peter. La Commissione ha anche deliberato su una versione rivista degli Orientamenti pastorali comuni per i matrimoni misti.

I membri cattolici della Commissione erano: S.E. Mons. Thomas Mar Koorilos, S.E. Mons. Mathew Moolakatt, S.E. Mons. Selvister Ponnumuthan, il Rev.do P. Augustine Kadeparambil, il Rev.do P. Xavier Koodapuzha, il Rev.do P. Philip Nelpuraparampil, il Rev.do P. Jacob Thekkeparampil e il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle (co-Segretario).

La delegazione della Chiesa sira ortodossa malankarese comprendeva il Metropolita Mor Anthimos Mathews, il Metropolita Mor Timotheos Mathews, il Rev.do P. Adai Jacob (co-Segretario), il Rev.do P. Kuriakose Moolayil, il Rev.do P. Shibu Cherian, il Rev.do P. Daniel Thattaryil, il Rev.do P. Biju Parekkatil Mathai, il Rev.do Dott. Kuriakose Kollanoor, il Rev.do Dott. Prince Paulose e il Dott. Anish K. Joy.