In memoriam Sua Grazia il Metropolita Philipose Mar Chrysostom

5 mag 2021


È con profonda tristezza che il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha appreso la notizia della morte di Sua Grazia il Metropolita Philipose Mar Chrysostom, Capo Supremo emerito della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma.  

Nato nel 1917, Sua Grazia è stato ordinato vescovo nel 1953 e fu capo supremo della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma dal 1999 al 2007. Durante il suo lungo e venerabile ministero, è stato anche presidente del Consiglio Nazionale delle Chiese in India. Ha partecipato al Concilio Vaticano II in veste di osservatore.

Mantenendo l'eredità e la tradizione uniche della Chiesa Mar Thoma, Sua Grazia era profondamente impegnato nel movimento ecumenico sia in India che a livello mondiale, promuovendo apertura e cooperazione nel rispetto reciproco delle diverse identità cristiane. Il Pontificio Consiglio ricorda con gratitudine la sua profonda visione ecumenica e la sua saggia guida nel cammino verso l’unità.

Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, ha inviato una lettera di condoglianze a Sua Grazia il Dott. Theodosius Mar Thoma, Metropolita della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma.