Primo giorno dell'Assemblea Plenaria del PCPUC 2022

3 mag 2022

Dal 3 al 6 maggio 2022 si svolge in Vaticano l'Assemblea plenaria del Pontificio Consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani sul tema “Verso una celebrazione ecumenica del 1700° anniversario di Nicea I (325-2025)”.

Il 3 maggio, nella festa dei Santi Apostoli Filippo e Giacomo, il Cardinale Koch ha presieduto la Santa Messa presso la Tomba di San Pietro. Nella sua omelia il Cardinale Presidente ha riflettuto sul credo di Nicea-Costantinopoli e sulla “testimonianza cristocentrica nell’ecumenismo”.

Dopo una breve introduzione del Cardinale Presidente, i lavori hanno iniziato con la lettura della sua Prolusio sul tema della Plenaria, in particolare sulle prospettive ecumeniche del Concilio di Nicea e sul rapporto tra sinodalità e primato.

In seguito sono stati letti il rapporto di attività 2020-2022 del PCPUC da parte di S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario, e il rapporto di attività della Commissione per i rapporti religiosi con l’ebraismo da parte del Rev.do P. Norbert Hofmann SDB.

Nel pomeriggio è stato presentato une versione aggiornata di un documento di studio del PCPUC intitolato “The Bishop of Rome: Primacy and Synodality in Ecumenical Dialogues and in Responses to the Encyclical Ut unum sint”, al quale teologi di diverse confessioni cristiane sono stati invitati a offrire un commento: Prof. Marcus Plested (Chiesa Ortodossa in America), Dott. Thomas Best (Discepoli di Cristo), Prof. Nicholas Sagovsky (Church of England), Prof. Catherine Clifford (Chiesa cattolica). “

 

Un’Assemblea plenaria del PCPUC si era tenuta online i giorni 10 e 11 novembre 2021 sul documento di lavoro “L’ecumenismo in tempo di pandemia: dalla crisi all’opportunità.

L’ultima Plenaria in presenza si era tenuta dal 25 al 28 settembre 2018 sul tema  "Pentecostali, carismatici ed evangelicali: impatto sul concetto di unità".