Plenaria online del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

12 nov 2021

Mercoledì 10 e giovedì 11 novembre il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani ha tenuto un’Assemblea Plenaria online dei suoi Membri e Consultori, presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Kurt Koch.

La sessione del 10 novembre è stata dedicata alla questione delle conseguenze della pandemia del COVID-19 sulle relazioni ecumeniche. A partire di un’indagine su questo tema presso tutte le Conferenze episcopali e i Sinodi delle Chiese orientali cattoliche, il PCPUC ha preparato una sintesi delle risposte, individuando le principali sfide ecumeniche sollevate dalla pandemia. Sulla base di questo documento i Membri e i Consultori hanno condiviso le loro esperienze a livello locale.

La sessione dell’11 novembre è stata dedicata alla questione del primato e della sinodalità nei diversi dialoghi teologici nei quali è coinvolta la Chiesa cattolica. A partire da una sintesi preparata dal PCPUC in occasione del 25° anniversario dell’enciclica Ut unum sint, i Membri e i Consultori hanno discusso sull’argomento in vista di un eventuale contributo del PCPUC all’attuale processo sinodale sulla sinodalità. Il Cardinale Presidente ha ringraziato i partecipanti alla Plenaria per le loro riflessioni che contribuiranno ad arricchire la suddetta sintesi.