Sesto anniversario dell’incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill

16 feb 2022

In occasione del sesto anniversario dello storico incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill avvenuto a L'Avana nel 2016, si è tenuta una tavola rotonda su “Il ruolo dei santuari e dei pellegrinaggi nel dialogo ortodosso-cattolico” presso il Centre spirituel et culturel orthodoxe russe di Parigi, il 12 febbraio 2022.

L’evento, organizzato congiuntamente dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (PCPUC) e dal Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca (DREE), è stato co-presieduto dal Cardinale Kurt Koch, Presidente del PCPUC, e dal Metropolita Hilarion di Volokolamsk, Presidente del DREE, alla presenza del Nunzio Apostolico in Francia, S.E. Mons. Celestino Migliore. Sono intervenuti inoltre Mons. Patrick Chauvet, Rettore-Arciprete della Cattedrale di Notre-Dame de Paris e il Metropolita Antonij, Esarca patriarcale dell’Europa occidentale, così come altri relatori, in presenza o in via telematica.

Nella sua relazione, il Cardinale Koch ha espresso l’augurio che “gli anniversari dell'incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Cirillo, e soprattutto la riflessione odierna sul tema del pellegrinaggio e del santuario come sostegno ecumenico, apportino il loro contributo affinché la Chiesa ortodossa di Mosca e la Chiesa cattolica di Roma diventino sempre più una comunità in cammino sinodale per riscoprire l'unità nella fede.” E ha aggiunto: “più ci muoviamo verso la meta escatologica del nostro pellegrinaggio e percorriamo insieme questo cammino in una processione di fede, più ci troviamo anche gli uni gli altri”.

I temi scelti per l’anniversario dell’incontro de L’Avana s’ispirano alla Dichiarazione congiunta di Papa Francesco e del Patriarca Kirill. Tra quelli trattati finora, figurano: “Un anno dopo: il dialogo prosegue” (Friburgo, Svizzera, 2017); “I cristiani perseguitati in Medio Oriente” (Vienna, 2018); “La morte e il morire in una società tecnologica: tra biomedicina e spiritualità” (Mosca, 2019); “I santi – segni e semi dell’unità" (Roma, 2020). Nel 2021, a causa della situazione sanitaria, la celebrazione si è svolta online sul tema “Chiesa e pandemia: sfide e prospettive”.

 

Foto © Daniel Naberejny