Terzo anniversario dell'incontro tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill

14 feb 2019

Dall'11 al 13 febbraio 2019 il Cardinale Kurt Koch si è recato a Mosca per celebrare il terzo anniversario dell’incontro storico tra Papa Francesco ed il Patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia tenutosi il 12 febbraio 2016 a L’Avana.

Il Cardinale Koch ed il Metropolita Hilarion di Volokolamsk hanno co-presieduto un convegno internazionale su "La morte e il morire in una società tecnologica: tra biomedicina e spiritualità". La questione della difesa della vita è infatti uno dei temi della Dichiarazione comune de L’Avana.

L’incontro, organizzato dalla Pontificia Accademia per la Vita e dal Dipartimento delle Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca, si è svolto presso l'Istituto Teologico dei Santi Cirillo e Metodio, con la partecipazione di S. E. Mons. Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia della Vita, e del Vescovo Panteleimon di Orekhovo-Zuyevo, Presidente del Dipartimento sinodale per la carità ecclesiale ed il servizio sociale della Chiesa ortodossa russa.

Nel suo discorso, il Cardinale Koch ha sottolineato che "Guardando a tre anni fa, possiamo vedere quanto l'incontro che stiamo celebrando oggi abbia aperto un nuovo capitolo nelle relazioni tra le nostre Chiese", menzionando l'esempio della traslazione delle reliquie di San Nicola in Russia nel 2017, e di molte visite reciproche e progetti culturali, che sono dei "legami intrecciati gradualmente tra le nostre Chiese per riparare, filo su filo, la tunica strappata di Cristo".

Ricordando la commemorazione precedente di Friburgo nel 2017 e di Vienna nel 2018, il Cardinale si è rallegrato di questa prima commemorazione in Russia. Infatti, "uno dei frutti importanti dell'incontro del 12 febbraio 2016 è la commemorazione annuale di questo evento, che è un'opportunità per celebrare pubblicamente l'avvicinamento delle nostre Chiese e per riflettere sulla testimonianza che ci siamo impegnati ad offrire insieme".

Lo stesso giorno, il Cardinale Koch ha presieduto una Messa nella Cattedrale dell'Immacolata Concezione, dove è stato accolto da S.E. Mons. Paolo Pezzi, Ordinario dell'Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca.

Il 13 febbraio 2019 ha avuto luogo la riunione annuale del gruppo misto di lavoro per la cooperazione culturale tra la Santa Sede ed il Patriarcato di Mosca presso il Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, presieduta dal Cardinale Koch e dal Metropolita Hilarion. L'incontro ha permesso di fare il punto sui progetti realizzati e di discutere nuovi progetti per l'anno 2019-2020.

Hanno partecipato alla riunione, da parte cattolica, S.E. Mons. Celestino Migliore, Nunzio Apostolico a Mosca, Mons. Renzo Pegoraro, Cancelliere della Pontificia Accademia della Vita, il Rev.do P. Carlo Casalone, Officiale del PAV, il Rev.do Kirill Gorbunov, Vicario generale dell'Arcidiocesi della Madre di Dio a Mosca, il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, Officiale del PCPUC, e il Sig. Pyotr Gumenyuk, Officiale della Fondazione "Aiuto alla Chiesa che soffre".

Da parte della Chiesa ortodossa, i partecipanti erano il Metropolita Tikhon di Pskov, Presidente del Consiglio patriarcale della cultura, lo Iieromonaco Pavel (Scherbachev), Vice-Presidente del Consiglio patriarcale della cultura, lo Ieromonaco Stefan (Igumnov), il Padre Alexy Dikarev, lo Ieromonaco Pavel (Cherkasov) e il Sig. Alexei Puzakov, Direttore artistico del Coro sinodale di Mosca.

 

 

Photos : Service de communication DREE (1-4, 9-12) ; Olga Dubyagina (5-8).