Quinto anniversario dell’incontro storico tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill

9 feb 2021


In occasione del quinto anniversario dello storico incontro a L'Avana nel 2016 tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill, si terrà una conferenza online dedicata al tema “Chiesa e pandemia: sfide e prospettive”, il 12 febbraio prossimo alle ore 10,00, organizzata congiuntamente dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e dal Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca.

La conferenza prevede due relazioni introduttive del Cardinale Kurt Koch, Presidente del Consiglio, e del Metropolita Hilarion di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento. Seguiranno gli interventi del Vescovo Panteleimon, Presidente del Dipartimento sinodale del Patriarcato di Mosca per la beneficenza ecclesiastica e il servizio caritativo e di S.E. Mons. Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione.

Questo incontro del 12 febbraio 2016 è commemorato ogni volta in un luogo diverso, in collaborazione tra il PCPUC e il  Dipartimento per le Relazioni Ecclesiastiche Esterne del Patriarcato di Mosca: nel 2017 a Friburgo, Svizzera, nel 2018 a Vienna focalizzato sulla situazione dei cristiani nel Medio Oriente, nel 2019 a Mosca sulla questione del fine vita, nel 2020 a Roma sul tema "I Santi - Segni e Semi dell'Unità" e quest'anno a Mosca su “Chiesa e pandemia: sfide e prospettive”.

 

Il link dell’evento sarà accessibile su questa pagina il 12 febbraio alle ore 9,45.