Quarto Anniversario dell'Incontro Storico tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill

7 feb 2020

2020_02_12_Locandina Coro mosca_STAMPA

In occasione del IV anniversario dello storico incontro de L’Avana tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill, il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani e il Dipartimento per le Relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca organizzeranno congiuntamente una conferenza e un concerto mercoledì 12 febbraio 2020 a Roma.

La conferenza, dal titolo “Santi – segni e semi dell’Unità”, inizierà alle ore 15.30 presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino – Angelicum. Dopo i saluti di Sua Eminenza il Cardinale Kurt Koch e di Sua Eminenza il Metropolita Hilarion Alfeev, P. Aleksej Andreev presenterà la Relazione principale sulla "Santità nella Chiesa russa”, e a seguire ci sarà l'inetervento di P. Marko Rupnik, SJ su “La santità e comunione” e due testimonianze presentate da P. Kiril Kaleda, “Sui martiri russi del XX secolo” e da Suor Gabriella Masturzo sulla Beata Maria Gabriella dell’Unità.

Al termine degli interventi, verrà proiettato un film dal titolo “L’Apostolo Pietro” il cui autore è il Metropolita Hilarion.

A conclusione della giornata (ore 20.30), nella Basilica Papale di San Giovanni in Laterano il Coro Sinodale di Mosca, diretto dal Maestro Aleksej Puzakov, ed il Coro della Cappella Musicale Pontificia Sistina, diretto dal Maestro Mons. Marcos Pavan, terranno un concerto.

L’ingresso a entrambi gli eventi è libero.