All'ascolto dell'Oriente: Convegni ecumenici sulla sinodalità

20 dic 2021


La Fondazione Pro Oriente e l'Istituto di Studi Ecumenici della Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum) organizzano due convegni accademici  internazionali sulla sinodalità nelle tradizioni ortodosse e ortodosse orientali.

I convegni, organizzati come consultazioni pre-sinodali informali nel contesto del Sinodo della Chiesa cattolica sul tema "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione", avranno luogo presso l'Angelicum, il 2-5 e 23-26 novembre 2022.

Organizzati con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi, l’obiettivo di questi convegni aperti al pubblico è quello di ascoltare e apprendere da altre tradizioni cristiane le loro diverse concezioni ed esperienze di sinodalità.

A tal fine, Pro Oriente e l'Istituto di Studi Ecumenici dell'Angelicum hanno costituito due comitati scientifici: quello sulla tradizione ortodossa comprende membri del "Comitato direttivo di Pro Oriente per il dialogo ortodosso-cattolico", e l'altro sulle tradizioni ortodosse orientali comprende membri della "Commissione per l'incontro ecumenico tra le Chiese ortodosse orientali e la Chiesa cattolica" e del "Forum Syriacum". Insieme a queste due consultazioni, l'Istituto di Studi Ecumenici dell'Angelicum organizzerà altri due convegni ecumenici incentrati sulle tradizioni sinodali delle Comunità cristiane dell'Occidente.