Riunione online del ‘Forum Syriacum’ di Pro Oriente

22 nov 2021


Il 18 novembre 2021 si è tenuta una riunione online del ‘Forum syriacum’ promosso dalla Fondazione Pro Oriente.

La riunione, presieduta dal Prof. Dietmar Winkler, è stata l’occasione di aggiornarsi sull’attualità delle diverse Chiese di tradizione siriaca, come pure di riflettere sulla dimensione ecumenica del processo sinodale della Chiesa cattolica intitolato "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione" e sul possibile contributo del Forum Syriacum.

Il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle ha rappresentato il PCPUC come osservatore. La prossima riunione del Forum Syriacum si svolgerà a novembre 2022 a Roma. 

La Fondazione Pro Oriente promuove dal 1994 una piattaforma di incontro e di scambio a livello informale per le nove Chiese di tradizione siriaca. Fino al 2005 questo è stato realizzato come parte del ‘dialogo siriaco’, e da allora attraverso il ‘Forum Syriacum’, che ospita anche il ‘Colloquium Syriacum’ a intervalli regolari.

Il ‘Forum Syriacum’, un team di 15 esperti internazionali, studiosi del cristianesimo di tradizione siriaca, provenienti dall’ Europa, dal Medio Oriente, dall’India e dagli Stati Uniti, definisce e coordina i temi trattati e i progetti di ricerca.