Riunione online della Commissione per l'Incontro Ecumenico tra le Chiese ortodosse orientali e la Chiesa cattolica della Fondazione Pro Oriente

7 dic 2021


La quarta riunione della Commissione per l'Incontro Ecumenico tra le Chiese ortodosse orientali e la Chiesa cattolica (Commission for Ecumenical Encounter - CEE) della Fondazione Pro Oriente si è tenuta online il 7 dicembre.

La riunione, che ha riunito teologi della Chiesa cattolica e di diverse Chiese ortodosse orientali (Chiesa sira ortodossa, Chiesa apostolica armena - Sede di Etchmiadzin, Chiesa copta ortodossa, Chiesa ortodossa sira Malankarese) è stata l’occasione di aggiornarsi sull’attualità delle diverse Chiese, come pure di riflettere sulla dimensione ecumenica del processo sinodale della Chiesa cattolica e sul possibile contributo del CEE.

Il Reverendo Hyacinthe Destivelle, Officiale della Sezione Orientale, ha rappresentato il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani come osservatore.

La CEE è composta da rappresentanti della Chiesa cattolica e di ciascuna delle Chiese ortodosse orientali, nonché da osservatori e consulenti. È stata istituita a Vienna nel novembre 2015 per promuovere un incontro accademico non ufficiale tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali.