Quarta Riunione del Comitato Direttivo per il Dialogo Ortodosso-Cattolico di Pro Oriente

8 nov 2021


Il Comitato Direttivo per il Dialogo Ortodosso-Cattolico di Pro Oriente ha tenuto la sua quarta riunione presso la Kardinal-König-Haus di Vienna dal 4 al 7 novembre 2021. Lo scopo dell'incontro era un aggiornamento su tre progetti del Comitato Direttivo che promuovono il riavvicinamento ortodosso-cattolico.

Il gruppo di lavoro "Healing of Memories", che si occupa delle questioni storiche particolarmente delicate relative al rapporto tra ortodossi e cattolici, sta riflettendo su situazioni specifiche in Medio Oriente, nei Balcani e nell'Europa orientale.

Il gruppo di lavoro "Connecting Dialogues" sta progettando una banca dati in varie lingue riguardante la documentazione dei vari dialoghi tra cattolici e ortodossi.

Il gruppo di lavoro "Accoglienza e ispirazione" ha proposto diversi progetti volti a facilitare la ricezione dei risultati del dialogo nella Chiesa e nella società in generale.

All'inizio della sessione è stato organizzato un evento pubblico sul documento di studio del gruppo di lavoro Sant'Ireneo "Servire la comunione: ripensare il rapporto tra Primato e Sinodalità" (2018).

L'incontro è stato anche l'occasione per riflettere sulla dimensione ecumenica del processo sinodale 2021-2023 della Chiesa cattolica intitolato "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione" e sul possibile contributo del Comitato Direttivo.

La quinta riunione del Comitato Direttivo si svolgerà a novembre 2022 a Roma. Nel frattempo, i membri continueranno le loro attività nei gruppi di lavoro.

Il Comitato Direttivo per il Dialogo Ortodosso-Cattolico di Pro Oriente è un dialogo informale ortodosso-cattolico della Fondazione Pro Oriente. Istituito nel 2018, riunisce ogni anno 16 teologi cattolici e ortodossi provenienti da diversi paesi al fine di presentare proposte a Pro Oriente per promuovere il riavvicinamento ortodosso-cattolico.

Il Reverendo P. Hyacinthe Destivelle, OP, Officiale della Sezione Orientale, ha rappresentato il Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.