Delegati fraterni al Sinodo dei Vescovi

3-28 ottobre 2018

12 ott 2018

2018 10 Delegati fraterni Sinodo

In rappresentanza delle loro Chiese e Comunità ecclesiali, come di consueto sono stati invitati a prendere parte al XV Sinodo dei Vescovi (3-28 ottobre 2018) alcuni delegati fraterni. Essi si sono rivolti all'Assemblea sinodale con i seguenti saluti:

- S.Em. Nikitas (Lulias), Metropolita di Dardanelles, Stati Uniti d'America (Patriarcato Ecumenico);
- S.Em. Hilarion, Metropolita di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca;
S.E. Atanasio di Bogdania, Vescovo Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d'Italia;
Sig.ra Julia Braband, Membro del Comitato dei Giovani del Comitato nazionale tedesco della Federazione luterana mondiale;
Dott. Marco Alfredo Fornerone, Pastore valdese (Comunione mondiale delle Chiese riformate);
Rev.da Martina Viktorie Kopecká, Membro giovane del Comitato centrale ed esecutivo del Consiglio ecumenico delle Chiese, Direttrice della Commissione giovanile del WCC ECHOS (Svizzera).

- S.E. Mons. Joel Waweru Mwangi, rappresentante della Comunione Anglicana.

- Rev. Dott. Tim MacQuiban, rappresentante del Consiglio Metodista Mondiale.

Come segno di gratitudine per la loro partecipazione, giovedì 11 ottobre, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, ha offerto loro una cena con la partecipazione di alcuni Officiali del Consiglio stesso.

Erano presenti: S.Em. Nikitas (Lulias); Rev.do Padre Alexey Maksimov (Roma, Patriarcato di Mosca); S.E. Atanasio di Bogdania; S.G. Joel Waweru Mwangi, Vescovo di Nairobi (Chiesa anglicana in Kenya); Sig.ra Julia Braband; Dott. Marco Alfredo Fornerone;  Rev.da Martina Viktorie Kopecká; S.E. Brian Farrell (Segretario PCPUC); Mons. Andrea Palmieri (Sotto-segretario PCPUC); Rev.do Padre Hyacinthe Destivelle OP (Sezione orientale PCPUC) e Rev.do Avelino González (Sezione occidentale PCPUC).