Primo incontro del dialogo con la Chiesa Mar Thoma

15 dic 2023

Il 14 dicembre, presso il Santhigiri Ashram di Aluva, in Kerala, si è tenuto il primo incontro del dialogo bilaterale tra la Chiesa cattolica e la Chiesa siro-malankarese Mar Thoma.

L'avvio di questo nuovo dialogo avviene in seguito alla visita di Sua Grazia Joseph Mar Barnabas, Metropolita suffraganeo, a Sua Santità Papa Francesco il 23 novembre 2022, e a quella di S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, a Sua Beatitudine Theodosius Mar Thoma, Metropolita della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma, il 15 dicembre 2022 a Thiruvalla.

Questo primo incontro, introdotto da Sua Beatitudine Teodosius Mar Thoma, è stato l'occasione per presentare la storia (Rev. Dott. John Philip) e le relazioni ecumeniche (S.E. Joseph Mar Ivanius) della Chiesa Mar Thoma. Da parte sua, la delegazione cattolica ha presentato i principi cattolici dell'ecumenismo (S.E. Mons. Brian Farrell) e gli sviluppi del dialogo della Chiesa cattolica con le Chiese ortodosse malankaresi (Rev.do P. Hyacinthe Destivelle). La commissione ha poi discusso le prospettive e l'agenda del dialogo, il cui prossimo incontro si terrà il 12 dicembre 2024.

La delegazione cattolica era composta da: S.E. Mons. Brian Farrell, S.E. Mons. Thomas Mar Koorilos, S.E. Mons. Joseph Kallarangatt, Rev.do Philip Nelpuraparampil, Rev.do Jacob Thekkeparampil e Rev.do P. Hyacinthe Destivelle (Co-segretario).

La Chiesa Mar Thoma era rappresentata da: Metropolita Theodosius Mar Thoma, Metropolita suffragante Joseph Mar Barnabas, Vescovo Zacharias Mar Aprem, Vescovo Joseph Mar Ivanios, Vescovo Mathews Mar Seraphim, Rev.do Dr V. S. Varghese, Rev.do Dr John Philip. A, Rev.do Shibi Varghese P, Rev.do Sibi Mathew, Rev.do Arun Thomas (Co-Segretario).

La Chiesa siro-malankarese Mar Thoma, Chiesa orientale riformata, è in piena comunione con la Comunione Anglicana, la Chiesa dell'India del Sud (CIS), la Chiesa dell'India del Nord (CNI) e la Conferenza Internazionale Vetero-cattolica dell'Unione di Utrecht. Sua Grazia Philipose Mar Chrysostom, precedente Primate della Chiesa siro-malankarese Mar Thoma, ha partecipato al Concilio Vaticano II in qualità di osservatore.