Acta Oecumenica 2022

21 giu 2023


L’ultimo volume di Acta Œcumenica (2022, N°4) appena uscito può essere consultato online e ordinato in formato cartaceo presso la Libreria Editrice Vaticana (LEV).

Per la prima volta la rivista del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani (DPUC) viene pubblicata in due volumi. Il primo è dedicato alle attività ecumeniche della Santa Sede nel 2022, inclusa l'Assemblea plenaria del DPUC, il primo incontro in persona tra membri e consultori dal 2018.

Il secondo volume raccoglie quattro documenti di dialogo: con il Consiglio Metodista Mondiale (Dio ci riconcilia in Cristo: sulla via della piena comunione nella fede, nei sacramenti e nella missione), con la Federazione Luterana Mondiale (Battesimo e crescita nella comunione), con le Chiese Ortodosse Orientali (I sacramenti nella vita della Chiesa) e con la Chiesa Assira dell’Oriente (Immagini della Chiesa nelle tradizioni patristiche siriache e latine). Lo completano un documento di lavoro del Dicastero sugli effetti della pandemia sulle relazioni ecumeniche (L'ecumenismo al tempo della pandemia: dalla crisi all'opportunità) e il decimo rapporto del Gruppo Misto di Lavoro con il Consiglio Ecumenico delle Chiese (Camminare, pregare e lavorare insieme: un pellegrinaggio ecumenico).

Acta Œcumenica, rivista del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, è nata nel 2020, come proseguimento del bollettino Information Service/ Service d’Information pubblicato dal Dicastero dal 1967, i cui archivi sono interamente consultabili online.

La rivista racchiude in un volume annuale i documenti riguardanti l'impegno della Santa Sede per l'unità dei cristiani: interventi ecumenici e dichiarazioni del Santo Padre, informazioni sulle varie attività del Dicastero (documenti dei vari dialoghi a livello internazionale, testi della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani, attività del Cardinale Prefetto, ecc.) e della Commissione per i Rapporti religiosi con l'ebraismo.

La versione cartacea della rivista è disponibile tramite abbonamento annuale (€ 38,00). La distribuzione è curata dalla Libreria Editrice Vaticana (LEV). E-mail: riviste.lev@spc.va.