Visita di Papa Tawadros II al Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani

12 mag 2023

Giovedì 11 maggio, dopo l'incontro con il Santo Padre, Sua Santità Papa Tawadros II accompagnato dal suo seguito ha visitato il Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPUC) dove è stato ricevuto dal Cardinale Koch e dall’insieme del personale.

Nel suo discorso di benvenuto, il Cardinale Prefetto ha presentato i collaboratori del Dicastero e si è riferito alla Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali, le cui sessioni plenarie si svolgono ogni due anni presso il Dicastero. Il Cardinale ha inoltre fatto riferimento al nuovo libro della Collana Ut unum sint sulle relazioni tra la Chiesa cattolica e la Chiesa copta ortodossa che ha offerto ai membri della delegazione. 

Nel suo discorso di risposta, Sua Santità Tawadros II, ringraziando per il libro che sarà tradotto in lingua araba, ha espresso il suo "profondo rispetto e apprezzamento" per il lavoro del DPUC, ritenendo necessario di " apprendere gli uni dagli altri attraverso lo scambio delle esperienze e lo scambio di visite di sacerdoti e monaci, così come già avvenuto con un gruppo di sacerdoti delle Chiese Orientali su invito del Vaticano ". Inoltre, ha proseguito Papa Tawadros II, si deve prendere in considerazione anche il contributo degli studiosi, dei monasteri, degli storici delle due Chiese, "prestando particolare interesse ai santi e ai martiri, che rappresentano dei ponti tra l’Oriente e l’Occidente. Sarà bene rafforzare la Giornata dell’amicizia fraterna promuovendola al livello dei fedeli".

Al termine di questo scambio, Sua Santità ha avuto un incontro privato con il Cardinale Koch. Si è poi tenuto un incontro con i giornalisti negli uffici del dicastero.

Venerdì 12 maggio, Sua Santità Tawadros II e il suo seguito sono stati ricevuti presso il Dicastero per le Chiese Orientali e la Segreteria generale del Sinodo.