Dimensione ecumenica del processo sinodale

21 apr 2023


Giovedì 19 aprile presso la Sala Stampa della Santa Sede ha avuto luogo una Conferenza Stampa a conclusione della seconda tappa del processo sinodale 2021-2024: la tappa continentale.

In seguito alle presentazioni di S.E. Mons. Timothy John Costelloe, Presidente della Conferenza Episcopale Australiana, e della Rev.da Sr. Nathalie Becquart, Sottosegretaria della Segreteria Generale del Sinodo, è intervenuto il Rev. P. Hyacinthe Destivelle, Officiale del Dicastero per la promozione dell'unità dei cristiani, che ha riferito in merito alle conferenze internazionali sulla sinodalità nelle diverse tradizioni cristiane promosse dal DPUC.

La sua presentazione ha sottolineato che queste conference, intitolate Listening to the East e “Listening to the West”, sono state volute come un contributo ecumenico al processo sinodale in corso. “Si può dire non solo che il movimento ecumenico contribuisce al processo sinodale in corso, in tutte le sue fasi, ma anche che il processo sinodale della Chiesa cattolica è un contributo al movimento ecumenico”, ha rilevato P. Destivelle, concludendo che “la sinodalità e l’ecumenismo sono infatti due cammini da percorrere insieme e che hanno un comune obiettivo: una migliore testimonianza dei cristiani oggi, “affinché il mondo creda” (Gv 17,21)”.