"Listening to the West" – La sinodalità secondo le tradizioni anglicane, luterane, riformate, metodiste e vetero-cattoliche

30 gen 2023

Dopo i due convegni “Listening to the East”, sulla sinodalità nella Chiesa ortodossa e nelle Chiese ortodosse orientali, si è tenuto presso la Pontificia Università San Tomasso d’Aquino il primo della serie di convegni “Listening to the West”. Esso si è incentrato sulla sinodalità nella prospettiva anglicana, luterana, riformata, metodista e veterocattolica. L’iniziativa, organizzata dall’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum, si avvale del patrocinio del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (DPUC) e della Segreteria Generale del Sinodo.

Una quarantina di teologi e leaders di diverse Comunioni cristiane ha contribuito all’evento, svoltosi nei giorni 26-28 gennaio, anche alla presenza di professori cattolici e protestanti e di pastori di varie denominazioni. Tra i leaders internazionali ricordiamo la Rev.da Najla Kassab, Presidente della Comunione Mondiale delle Chiese Riformate; la Rev.da Anne Burghardt, Segretario Generale della Federazione Luterana Mondiale; l’Arcivescovo Ian Ernest, Rappresentante personale dell’Arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede; il Rev.do Matthew Laferty, responsabile delle relazioni tra il Consiglio Metodista Mondiale e la Santa Sede; il Vescovo Jan Schoon della Conferenza Internazionale di Vescovi Veterocattolici (programma)

Da parte del DPUC, hanno partecipato il Cardinale Kurt Koch, S.E. Mons. Brian Farrell, Rev.do Andrzej Choromanski, e P. Martin Browne, OSB, così come gli organizzatori del convegno, P. Hyacinthe Destivelle, OP, e Mons. Juan Usma.

Un secondo convegno “Listening to the West” avrà luogo prossimamente, sulla sinodalità secondo i battisti, i Disciples of Christ, i pentecostali e gli evangelicali.

 

Foto © Rev. Hoang Vinh Nguyen, OP   

 

26 gennaio 2023

27 gennaio 2023

28 gennaio 2023