Papa Francesco incontra il Catholicos Patriarca Mar Awa III

21 nov 2022

Sabato 19 novembre il Santo Padre ha ricevuto Sua Santità Mar Awa III, Catholicos Patriarca della Chiesa assira d’Oriente.

Si è trattato della prima visita ufficiale in Vaticano di Sua Santità Mar Awa III, eletto e intronizzato Catholicos-Patriarca della Chiesa assira d'Oriente nel settembre 2021.

Nel suo discorso, il Catholicos Patriarca, affermando che “l'unità di tutte le Chiese di Cristo è un imperativo per tutti noi, affinché si possa portare un cambiamento concreto nel mondo per il miglioramento dell'umanità tutta”, ha dichiarato che “la Chiesa Assira d'Oriente è d'accordo con la raccomandazione di stabilire una data comune per la Festa della Resurrezione, il cuore della nostra fede e testimonianza cristiane”.

Nella sua risposta, il Santo Padre ha ringraziato il Catholicos Patriarca “per aver dato voce al desiderio di trovare una data comune perché i cristiani celebrino insieme la Pasqua” ed ha espresso l’augurio “che la separazione con l’amata Chiesa assira d’Oriente, la prima duratura nella storia della Chiesa, possa essere anche, a Dio piacendo, la prima a venire risolta”.

Riferendosi alla relazione sulla sinodalità nella tradizione siriaca che il Catholicos Patriarca terrà nell’ambito del simposio “In ascolto dell’Oriente” organizzato presso l’Angelicum, Papa Francesco ha affermato che “Il cammino della sinodalità, che la Chiesa cattolica sta percorrendo, è e dev’essere ecumenico, così come il cammino ecumenico è sinodale”.

Durante la sua visita a Roma, il Catholicos Patriarca è stato ricevuto da Sua Eminenza il Cardinale Kurt Koch, Prefetto del DPUC, con il quale ha incontrato la Commissione mista di dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira d’Oriente in occasione della sua sessione di lavoro presso la Domus Sanctae Marthae

 

 

Foto © Servizio Fotografico | Vatican Media