“Listening to the East” – Symposium sulla sinodalità nelle Chiese ortodosse orientali

16 nov 2022

In seguito al primo convegno sulla sinodalità nella Chiesa ortodossa, il symposium “Listening to the East” continua con un secondo convegno dedicato alle diverse tradizioni ortodosse orientali presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino (Angelicum) all’iniziativa della Fondazione Pro Oriente (Vienna) e dell’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum con il patrocinio del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani e della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi.

La prima parte, i giorni 23 e 24 novembre, tratterà della sinodalità nella tradizione siriaca e sarà inaugurata mercoledì 23 novembre alle ore 18,00 da Sua Santità il Patriarca Awa III, Catholicos Patriarca della Chiesa assira dell’Oriente, alla presenza dei Cardinali Koch e Grech.

Inscrizione.

La seconda parte, i giorni 25 e 26 novembre, trattare della sinodalità nelle Chiese ortodosse orientali, con la partecipazione di più di cinquanta teologi ortodossi orientali, tra cui Sua Grazia Kyrillos, Copresidente della Commissione mista di dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali. La conferenza di apertura sarà tenuta da Sua Eminenza Khajag Barsamian, Rappresentante della Chiesa armena apostolica presso la Santa Sede (catholicossato di Etchmiadzin), alla presenza del Cardinale Koch e di S.E. Mons. Luis Marín de San Martín, Sottosegretario del Sinodo dei Vescovi.

Inscrizione.