Riunione a Roma del Comitato direttivo di “Pro Oriente” per il Dialogo ortodosso-cattolico

8 nov 2022


Il Comitato direttivo della Fondazione “Pro Oriente” per il Dialogo ortodosso-cattolico ha tenuto la sua quinta riunione presso l’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum nei giorni 6 e 7 novembre 2022.

Scopo dell'incontro era un aggiornamento su tre progetti del Comitato direttivo che promuovono il riavvicinamento ortodosso-cattolico.

Il gruppo di lavoro "Connecting Dialogues" ha presentato un nuovo database in varie lingue riguardante la documentazione dei vari dialoghi tra cattolici e ortodossi. Il gruppo di lavoro "Healing of Memories", che affronta questioni storiche particolarmente delicate relative al rapporto tra ortodossi e cattolici, si sta occupando della preparazione di conferenze su situazioni specifiche in Medio Oriente, nei Balcani e nell'Europa orientale. Il gruppo di lavoro "Reception and Inspiration" prepara diversi progetti volti a facilitare la ricezione dei risultati del dialogo nella Chiesa e nella società in generale.

La riunione del Comitato direttivo faceva seguito alla Conferenza sulla sinodalità nelle Chiese ortodosse “Listening to the East”, organizzato dalla Fondazione “Pro Oriente” e dall’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum.

L’ultima riunione del Comitato direttivo si è svolta nel novembre 2021 a Vienna.

Il Comitato direttivo della Fondazione “Pro Oriente” per il Dialogo ortodosso-cattolico, istituito nel 2018, riunisce ogni anno 16 teologi cattolici e ortodossi provenienti da diversi paesi al fine di presentare proposte a “Pro Oriente” per promuovere il riavvicinamento ortodosso-cattolico.

Il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, OP, rappresenta il Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.