“Dialoghi connessi”: un nuovo database online sul dialogo cattolico-ortodosso

8 nov 2022


Il 3 novembre, un nuovo database online sul dialogo cattolico-ortodosso è stato inaugurato dal Comitato direttivo di PRO ORIENTE per il dialogo ortodosso-cattolico (POSCOCD).

Questo database contiene dichiarazioni, documenti e testi congiunti pubblicati dal 1960 in poi, a vari livelli – ufficiali e non ufficiali, nazionali e internazionali. Vi si trovano ad esempio documenti della Commissione mista internazionale per il dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa; dichiarazioni e testi comuni di dialoghi teologici a livello nazionale e regionale; risultati di singoli dialoghi teologici tra la Chiesa cattolica e le Chiese autocefale; documentazione sugli incontri tra Papi e Primati delle Chiese ortodosse; studi congiunti di gruppi di dialogo teologico non ufficiali; documenti cattolici e documenti ortodossi rilevanti per il dialogo teologico tra cattolici e ortodossi. I testi sono a volte disponibili in quattro lingue occidentali (tedesco, inglese, francese e italiano) e quattro lingue orientali (greco, rumeno, russo e serbo).

Questa nuova piattaforma online mira a collegare i vari livelli dei dialoghi e delle commissioni per sviluppare uno scambio tra loro, per facilitare la ricezione dei risultati dei dialoghi nei centri di formazione teologica nella vita della Chiesa, e per incoraggiare i giovani a stabilire nuove relazioni tra ortodossi e cattolici.

Il progetto è stato sviluppato da un sottocomitato POSCOCD di cinque membri: il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, OP, il Rev.do Prof. Vladimir Khulap, il Rev.do Prof. Ioan Moga, il Dott. Johannes Oeldemann e il Dott. Katerina Pekridou.