Incontro di Papa Francesco con i rappresentanti delle Chiese presenti in Iraq

1 mar 2022

Il 28 febbraio 2022, in occasione del primo anniversario del suo viaggio apostolico in Iraq, il Santo Padre ha ricevuto in udienza privata i rappresentanti delle diverse Chiese in Iraq.

Presentando la delegazione, il Cardinale Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha dichiarato nel suo discorso introduttivo che i membri della delegazione erano giunti a Roma non solo per esprimere la loro gratitudine in occasione dell’anniversario della visita, ma anche “per testimoniare il desiderio di continuare a camminare insieme come cristiani in Iraq”.

In seguito si sono espressi alcuni membri della delegazione: il Patriarca di Bagdad dei Caldei Louis-Raphael Sako, il Patriarca di Antiochia dei Siri Ignace Youssif III Younan, l’Arcivescovo siro-ortodosso di Mosul Nicodemus Daoud, il Metropolita greco-ortodosso di Bagdad Ghattas Hazim, l’Arcivescovo di Bagdad dei Latini Jean Sleiman e il Vescovo assiro di Kirkuk Mar Abris.

Papa Francesco nel suo discorso ha sottolineato che “Oggi esiste una radicata comunione tra i cristiani del Paese” e incoraggiato i membri della delegazione “a proseguire su questa strada, affinché, mediante iniziative concrete, un dialogo costante e ciò che più conta, l’amore fraterno, si compiano passi avanti verso la piena unità” e che “in mezzo a un popolo che ha patito tante lacerazioni e discordie, i cristiani risplendano come un segno profetico di unità nella diversità”. Il Santo Padre ha inoltre affermato che “non è possibile immaginare l’Iraq senza i cristiani”, e che “l’Iraq senza i cristiani non sarebbe più l’Iraq”.

Dopo l’udienza i membri della delegazione sono stati ricevuti presso il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani dal Cardinale Kurt Koch e dal Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per la Chiese Orientali, per uno scambio sui frutti della visita del Santo Padre e sulla situazione ecumenica in Iraq. Nella serata la delegazione è stata ricevuta dalla Comunità di Sant’Egidio per una preghiera per l’Iraq presso la Chiesa di Santa Maria in Trastevere.

Oltre ai membri già menzionati facevano parte della delegazione l’Arcivescovo di Bagdad dei Siri Yousif Abba, il Vescovo ausiliare di Bagdad dei Caldei Basel Yaldo, l’Amministratore apostolico della Chiesa armena cattolica Mons. Nerses Zabbara, l’Archimandrita Mina Orshalimi della Chiesa ortodossa copta, e il Reverendo Padre Manhel Saloom, per la Chiesa melchita.

Molti membri della Delegazione appartengono al Consiglio dei responsabili delle Chiese cristiane in Iraq, che il Cardinale Koch ha visitato a Bagdad nel mese di settembre 2021.