Visita del Cardinale Koch al Consiglio dei Leader delle Chiese Cristiane dell’Iraq

16 set 2021

Nel ambito della sua visita in Iraq, il Cardinale Koch ha incontrato il 14 settembre 2021 alcuni membri del Consiglio dei Leader delle Chiese Cristiane dell’Iraq (Council of Christian Church Leaders of Iraq) presso il Monastero armeno apostolico San Giovanni Battista di Baghdad.

L’incontro è stato l’occasione per il Cardinale, accompagnato da S.E. Mitja Leskovar, Nunzio Apostolico in Iraq, e dal Rev.do P. Hyacinthe Destivelle, Officiale del Pontificio Consiglio, di informarsi sulla vita delle diverse comunità cristiane in Iraq, sulle loro relazioni ecumeniche e sulle attività del Consiglio. Il Cardinale si è rallegrato dell’esistenza di tale Consiglio e ha sottolineato l’importanza per i cristiani in Iraq di poter parlare “a una sola voce”.

Hanno partecipato all’incontro S.E. Mons. Avak Asadourian, Arcivescovo della Chiesa armena apostolica in Iraq e dal 2010 Segretario generale del Consiglio, S.E. Mons. Jean Sleiman, Arcivescovo latino di Baghdad, Mons.

Nersès Zabbara, Amministratore apostolico degli Armeni cattolici in Iraq, e il Reverendo Farouk Hammo, Pastore della Chiesa evangelica protestante (presbiteriana) dell’Iraq.

Lo stesso giorno il Cardinale ha visitato presso la sua sede un altro membro del Consiglio, S.E. Mons. Severius Hawa, Arcivescovo siro-ortodosso di Baghdad.

Il Consiglio dei Leader delle Chiese Cristiane dell'Iraq, creato nel 2006, riunisce patriarchi, vescovi e pastori di 12 comunità cristiane con statuto ufficiale in Iraq, di tradizione cattolica (latina e orientale), ortodosse e ortodossa orientale e protestante.

Secondo i suoi statuti, il Consiglio dei Leader delle Chiese Cristiane dell'Iraq mira a "unificare l'opinione, la posizione e le decisioni delle Chiese dell'Iraq", in particolare su questioni relative alle relazioni tra Chiese e Stato.