Ribadito l'impegno a proseguire insieme il cammino dal conflitto alla comunione

Una nuova versione italiana della DCDG nel 500° anniversario della scomunica di Martin Lutero

4 gen 2021

Joint Catholic-Lutheran Reformation Commemoration, Lund, Sweden, 2016

Il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (PCPUC) e la Federazione Luterana Mondiale (FLM) sono lieti di annunciare oggi la pubblicazione della traduzione italiana aggiornata della Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione (DCDG). La versione attuale è un passo significativo compiuto insieme nello sforzo di garantire una più ampia divulgazione di questo storico accordo ecumenico e la sua continua ricezione.

Rendendo pubblica la traduzione italiana aggiornata della DCDG e i testi che l'accompagnano nel giorno in cui cattolici e luterani ricordano il 500° anniversario della scomunica di Martin Lutero (3 gennaio), la FLM e il PCPUC sottolineano la loro ferma intenzione di proseguire insieme il cammino dal conflitto alla comunione.

Nella premessa comune all'edizione italiana della DCDG, il Cardinale Kurt Koch, Presidente del PCPUC, e il Rev.do Martin Junge, Segretario Generale della FLM, scrivono: “Non possiamo cancellare la storia di divisione, ma essa può diventare parte della nostra storia di riconciliazione”. Iniziando a commemorare questo decennio di eventi storici che culminerà con il 500° anniversario della Confessione di Augusta nel 2030, la FLM e il PCPUC hanno come punto di partenza l'unità piuttosto che la divisione, “per cercare... ciò che è comune nell’ambito delle differenze, o addirittura dei contrasti, e in tal modo lavorare verso un superamento delle differenze che separano le Chiese" (Dal conflitto alla comunione, §17).

 

 

Foto © Albin Hillert