Messa di Ringraziamento per il 60mo del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani

9 giu 2020


Venerdì 5 giugno il Pontificio Concilio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani ha celebrato il 60mo anniversario della sua istituzione con una Messa di ringraziamento presieduta dal Presidente, il Cardinale Kurt Koch, nella Cappella “Santa Maria Regina della Famiglia” presso il Governatorato del Vaticano.

Con la partecipazione di tutti gli Officiali concelebranti e del personale laico del Dicastero, il Cardinale Koch, nella sua omelia, ha ricordato che "l'unità è una categoria fondamentale della fede cristiana ed è parte integrante della Chiesa, tanto che la fede cristiana rinuncerebbe a se stessa se smettesse di cercare l'unità". Questa ricerca, che oggi è esposta a "un forte vento contrario", ci ha tuttavia fatto scoprire che è soprattutto uno scambio di doni da cui tutte le comunità cristiane, grandi e piccole, emergono arricchite e rafforzate.

Il 60mo anniversario è un’occasione di ringraziamento a tutti coloro che hanno lavorato nel Pontificio Consiglio o collaborato con lui in questi lunghi anni, dedicando il loro tempo, il loro pensiero e soprattutto la loro vita al servizio dell’unità dei cristiani.