Nuovo Direttore del Centro Anglicano di Roma
Martedì 6 maggio 2025, il nuovo Direttore del Centro Anglicano di Roma, il Vescovo Anthony Ball, ha ricevuto formalmente l'incarico per il suo ministero. La cerimonia è stata presieduta dal Presidente dei Governatori del Centro, il Vescovo Michael Burrows. Il DPUC era rappresentato da S.E. Flavio Pace, Segretario, e dal Rev.do Padre Martin Browne OSB, incaricato dei rapporti con la Comunione Anglicana.
Fino ad oggi, il Vescovo Ball ha ricoperto l'incarico di vescovo della diocesi del Nord Africa nella provincia anglicana di Alessandria e di canonico dell'Abbazia di Westminster a Londra. In qualità di direttore del Centro Anglicano sarà anche rappresentante personale dell'Arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede. Poiché la sede di Canterbury è attualmente vacante, questo incarico gli verrà affidato successivamente, dopo la nomina del nuovo Arcivescovo.
Il Centro Anglicano di Roma è stato istituito nel 1966 a seguito dello storico incontro tra Papa Paolo VI e l'Arcivescovo Michael Ramsey, con il compito di promuovere un rapporto di amicizia e una più profonda intesa tra la Comunione Anglicana e la Chiesa Cattolica. Il Vescovo Ball succede all'Arcivescovo Ian Ernest, in pensione dalla fine di gennaio 2025, come Direttore del Centro.