Fine mandato del Direttore del Centro Anglicano di Roma
Il Direttore del Centro Anglicano a Roma (ACR) e Rappresentante Personale dell'Arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede, l'Arcivescovo Ian Ernest, concluderà il suo mandato alla fine di gennaio 2025. Successivamente, lui e sua moglie Kamla torneranno nella loro terra natale, Mauritius. Venerdì 24 gennaio, vescovi, clero, laici associati al Centro Anglicano, colleghi ecumenici e rappresentanti della Curia Romana e del corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede si sono riuniti per rendere omaggio all'Arcivescovo e alla Signora Ernest.
La celebrazione di congedo è iniziata con i Vespri nella Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura ed è proseguita con un ricevimento nel Centro Anglicano. I Primi Vespri della solennità della Conversione di San Paolo sono stati cantati dai monaci di San Paolo e presieduti dall'Abate Donato Ogliari OSB. Il Cardinale Arciprete della basilica, Sua Eminenza James Harvey, e il Primate della Chiesa d'Inghilterra, l'Arcivescovo Stephen Cottrell di York, hanno pronunciato discorsi di saluto prima della liturgia. L'omelia è stata presieduta dal Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'ACR, Mons. Michael Burrows, Vescovo di Tuam, Limerick e Killaloe, in Irlanda. Al termine della liturgia, l'Arcivescovo Ernest ha pronunciato un breve discorso prima della benedizione finale. Durante il ricevimento presso l'ACR, il Vescovo Burrows ha presentato all'Arcivescovo Ernest un'icona appositamente commissionata di Sant'Agostino di Canterbury.
La mattina di sabato 25 gennaio, Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata l'Arcivescovo e la Signora Ernest per una visita di congedo. All'udienza hanno partecipato anche il Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, il Cardinale Kurt Koch, l’Officiale incaricato delle relazioni con la Comunione Anglicana, il Rev.do P. Martin Browne OSB, e il Vescovo Burrows. Il Papa ha ringraziato l'Arcivescovo per il dedito servizio svolto a Roma, incoraggiandolo, anche dopo il suo ritiro dal ministero pubblico, a portare avanti questo impegno. Al termine dell'incontro, il Papa ha guidato la recita del Padre Nostro. La Signora Ernest, essendo graphic designer, ha presentato al Papa una delle sue opere: una rappresentazione artistica del cammino verso l'unità tra la Chiesa cattolica e la Comunione anglicana.
L'Arcivescovo Ernest è stato direttore dell'ACR dall'ottobre 2019. Prima di trasferirsi a Roma, è stato Vescovo di Mauritius e Primate della Provincia Anglicana dell'Oceano Indiano. Nel 2008 è stato insignito della Croce di Sant'Agostino per i servizi resi alla Comunione anglicana dall'Arcivescovo Rowan Williams. Nel marzo 2019 è stato nominato Gran Commendatore dell'Ordine della Stella e della Chiave dell'Oceano Indiano (GCSK), il più alto grado o distinzione delle onorificenze civili di Mauritius.
Foto dell'udienza privata © Vatican Media