Papa Francesco riceve i nuovi vertici del Consiglio Metodista Mondiale

17 dic 2024


Il 16 dicembre 2024, Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata il nuovo Presidente del Consiglio Metodista Mondiale, il Vescovo Debra Wallace-Padgett (Chiesa Metodista Unita), insieme al nuovo Segretario Generale, il Rev.do Reynaldo Ferreira Leão Neto (Chiesa Metodista di Gran Bretagna). Il Consiglio Metodista Mondiale è composto da 80 chiese metodiste, wesleyane e affini, con oltre 80 milioni di membri in 138 paesi. I nuovi Presidente e Segretario Generale hanno assunto il loro incarico durante la Conferenza Metodista Mondiale, che si è svolta a Göteborg, in Svezia, lo scorso agosto.

Nel suo saluto alla delegazione, Papa Francesco ha assicurato al nuovo Presidente e al Segretario Generale i suoi auguri e le sue preghiere per il loro servizio come leader del Consiglio Metodista Mondiale. Riflettendo sulla crescita della conoscenza reciproca e dell'affetto tra cattolici e metodisti a partire dal Concilio Vaticano II, il Papa ha osservato che "aprirci gli uni agli altri ci ha avvicinati e ci ha fatto comprendere che la riconciliazione è un compito del cuore, un compito del cuore più che della mente". Il Santo Padre ha anche elogiato il lavoro della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo tra il Consiglio Metodista Mondiale e la Chiesa Cattolica, affermando che il 1700° anniversario del Concilio di Nicea, nel 2025, rappresenta una sfida per tutti i cristiani a perseverare nella ricerca della piena unità visibile della Chiesa.

Il Vescovo Wallace-Padgett era accompagnata dal marito, il Rev.do Lee Padgett, diacono della Chiesa Metodista Unita. Faceva parte della delegazione anche il Rev.do Matthew Laferty, Direttore dell'Ufficio Ecumenico Metodista di Roma. All'udienza erano presenti anche il Prefetto del Dicastero per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, il Cardinale Kurt Koch, e il Rev.do P. Martin Browne OSB, ufficiale della Sezione occidentale. La delegazione metodista ha poi visitato gli uffici del Dicastero per ulteriori discussioni informali sulle relazioni tra cattolici e metodisti.

 

 

Footo dell'udienza con Papa Francesco © Vatican Media